La consolidata intesa della compagnia si concretizza in una nuova prova che, con solida maestria e naturale brillantezza, esalta uno dei capolavori del teatro di Neil Simon.
Uno spettacolo che con affettuosa eleganza ci porta per mano a seguire da vicino due vecchi leoni del vaudeville.
Premio Miglior Attrice
Giada Dovico e Manuela Parola
Ruolo: Chiara e Solange Spettacolo: Le Serve Compagnia: Arcoderivati
Una nomination in coppia a Giada Dovico e Manuela Parola perché i loro ruoli sono inscindibili. Per la loro capacità di essere l'una e l'altra allo stesso tempo; per aver dato vita a due personaggi tra i più difficili da affrontare del teatro moderno; perché, seppur dilettanti, hanno saputo trasformarsi nei personaggi di Genet.
In Nozze Spagnole, Ezio Sega interpreta un padre che non riesce ad accettare che la figlia sia ormai diventata una donna.
Nel suo racconto il matrimonio é una follia, ma a poco a poco i suoi personaggi si materializzano sul palco, grotteschi e improbabili;
lo sposo in ciabatte, la figlia immatura, la moglie accondiscendente, il fratello incapace e scroccone...
I suoi toni variano tra il comico ed il drammatico, in alcuni passi addirittura shakespeariano, rendendo un personaggio sfaccettato ma in cui il pubblico si identifica facilmente.
Premio Miglior Regia
Francesco Varano
Spettacolo: EUPHÒRIA Compagnia: Via Le sedie
A Francesco Varano per la regia di “EUPHÒRIA”, perché ha saputo con eleganza, delicatezza ed energia raccontare l’idea utopica di una società migliore, affrontando uno dei temi più percorsi dalla storia dell’umanità; perché ha dato voce a idee, ha dato vita a immagini iconoclastiche e, insieme a tutta la compagnia "Via le Sedie", ha saputo dare vita a personaggi pieni di idealismo rivoluzionario.
Premio Miglior scenografia
Andrea Dho
Spettacolo: Chicago Compagnia: Carovana/La Bohème
Come passare da un fastoso e scintillante locale notturno di una metropoli degli anni "30 ad una tetra prigione cambiando e ruotando pochi elementi di scena?
Chiedetelo ad Andrea Dho che in Chicago riesce mirabilmente nell'impresa.
Una scenografia magnifica e imponente ma che si presta ad essere montata anche su palcoscenici di più modeste dimensioni.
Premio Miglior costumi
Rosanna Curci
Spettacolo: EUPHÓRIA Compagnia: Via Le sedie
La ricerca attenta dei costumi ha permesso ad EUPHÓRIA di ottenere e trasmettere al pubblico una visione perfettamente collocata negli anni "30, in un iconico richiamo al contesto storico e artistico di quel periodo.
Oltre che i costumi, sono stati molto apprezzati anche il trucco e le acconciature, curati da Rosanna Curci con la collaborazione di tutta la compagnia, ottenendo un perfetto richiamo alle donne di Tamara de Lempicka.
Menzione speciale della giuria:
Alberto Sillano
Ruolo: NENÈ Spettacolo: L'uomo, la bestia e la virtù Compagnia: Compagnia di Quattordio
Nonostante la giovanissima età (14 anni) ha dimostrato di saper tenere la scena in maniera impeccabile e di possedere tecnica e capacità di interpretazione.
Menzione speciale della presidenza della FITA Piemonte:
Compagnia Volta Rossa
Spettacolo: Le donne in Parlamento Regia: Maria Rosa Gaiero
L'etè media degli attori della compagnia non supera i 16 anni. eppure hanno saputo affrontare un classico come "Le donne in parlamento" di Aristofane, capovolgendo il
messaggio della commedia originale: "Le donne sannno occuparsi della res publica come e meglio delgi uomini".